Crea sito

Kefir



Il Keifer, che in turco significa “sentirsi bene “, grazie alle sue colonie di batteri vivi, è un PROBIOTICO.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i probiotici sono «microrganismi vivi che, se consumati nelle giuste quantità, apportano benefici alla salute».


Si è scoperto che il nostro intestino agisce da centro di comando per il sistema immunitario e che i batteri probiotici sono in grado di coordinare e modulare le cellule immunitarie rafforzando i nostri meccanismi di difesa contro virus, batteri patogeni, allergie e perfino contro il cancro.
Il microbiota, ossia l’insieme dei microrganismi che vivono nel nostro tratto intestinale, si forma dal momento della nascita .


Nel nostro intestino abitano più di 500 specie diverse di microrganismi, il loro numero è impressionante, supera addirittura quello delle cellule del nostro corpo.
Oggi la scienza ci dice che questo enorme numero di cellule batteriche svolge un ruolo importantissimo per la nostra salute, aiuta la digestione e l’assimilazione di sostanze nutritive, sintetizza vitamine, antibiotici e ci difende da microrganismi patogeni, regolarizza il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, protegge le pareti intestinali, diminuisce l’infiammazione, ha un’azione antitumorale e ha una stretta correlazione con il funzionamento del nostro sistema immunitario.


Ci sono numerose cause che possono alterare la nostra flora intestinale tra cui infezioni, cattiva alimentazione, farmaci, antibiotici. In questi casi, batteri patogeni possono prendere il sopravvento generando una disbiosi,
La disbiosi è causa di disturbi intestinali, gonfiore, coliti, diarrea, stitichezza. La ragione di questi disturbi risiede nel fatto che aumentando i batteri putrefattivi come i clostridi, che normalmente sono tenuti a bada dai batteri “buoni”, ne derivano aumento della permeabilità intestinale, infiammazione, intolleranze, disfunzioni metaboliche e aumentato rischio di cancro.
I Probiotici sono quindi un grande aiuto per la nostra salute!!!